Cura del Gioiello

Tutti i gioielli Elemento Luce sono realizzati in argento 925 con o senza galvanizzazione in oro e sono tutti nichel free.

Ogni gioiello ha bisogno di cure specifiche: 

Argento 925

L'argento 925 non galvanizzato è duraturo e resistente e non perde il suo colore naturale. E' però soggetto ad un processo naturale di ossidazione

L'ossidazione altro non è che una patina scura che si forma sul gioiello e può essere causata da diversi fattori:

  • Ph della pelle e sudore (si sconsiglia di indossare i gioielli durante l'attività fisica);
  • Esposizione all'aria o all'umidità (consigliamo sempre di conservare i gioielli in un posto asciutto, all'interno della loro scatola o di un portagioie e lontano da fonti di calore o luce diretta);
  • Contatto prolungato con sostanze chimiche quali alchol, profumi, prodotti per la pulizia della casa e simili;
  • L'acqua termale è deleteria per l'argento, ne accelera drasticamente il processo di ossidazione (consigliamo di togliere sempre tutti i gioielli).

Argento 925 Galvanizzato oro

I gioielli con la galvanica in oro sono più delicati rispetto all'argento classico perchè hanno uno strato superficiale di placcatura. 

Per questo motivo, hanno bisogno di maggiore attenzione e cura, di seguito alcuni semplici consigli:

  • Evitare di indossare i gioielli in piscina; 
  • Evitare di indossare i gioielli durante l'allenamento sportivo;
  • Evitare di spruzzare profumi direttamente sul gioiello; 
  • Togliere i gioielli se andate alle terme o in sauna;

Componenti aggressivi o chimici nel tempo possono intaccare la placcatura e far perdere colore e lucentezza.

 

Se scegliete un gioiello placcato in oro, scegliete un gioiello di qualità, realizzato con metalli preziosi che hanno bisogno di maggiore cura e attenzione. 

 

Pulizia dei gioielli 

Ogni gioiello va pulito regolarmente e, quando non indossato, custodito all'interno della sua scatola o di un comune portagioie. 

Il metodo migliore per pulire il vostro gioiello è quello di utilizzare un panno morbido in microfibra: all'interno di ogni ordine verrà fornito in regalo un piccolo pad che potrete utilizzare a tale scopo.

Per pulire l'argento classico, quindi non galvanizzato, esistono in commercio anche prodotti specifici che svolgono egregiamente il loro lavoro.

Raccomandiamo però di non utilizzare questi prodotti per i gioielli galvanizzati in oro, rischierebbero di perdere la loro placcatura!